Per visitare il Parco,
la miglior via è...
vaiasinara
Parco Nazionale dell'Asinara
Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara"
immagine parcoasinara

Ultime notizie

  • Chiusura temporanea del Centro Recupero Animali Marini. 25 luglio 2014

    Si comunica che il Centro Recupero Animali Marini di Cala Reale, per tutta la giornata del 25 luglio 2014 resterà chiuso al pubblico.

     

    Il personale è impegnato nella liberazione di un esemplare di Caretta caretta. La liberazione avverrà insieme al personale dell'OEC, nel Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio.

    Il 15 maggio 2014 su segnalazione del personale del Office de l’Environnement de la Corse (OEC),  l'esemplare del peso di 42 chili e di circa 20 anni di età, era stata consegnato al personale di istanza presso il Centro Recupero Animali Marini del Parco Nazionale dell’Asinara e AMP “Isola dell’Asinara”. 

    L'animale era stata notata in difficoltà in quanto incapace di immergersi, in seguito a problemi di costipazione intestinale.

     

    ci scusiamo per il possibile disagio

     

  • Servizio di Trasporto Pubblico terrestre 2014

    Da Sabato 12 luglio è partito il servizio di trasporto pubblico sull'Isola dell'Asinara. Anche quest'anno, dunque, l'Azienda espleterà il servizio di trasporto destinato a tutti i visitatori che giungeranno sull'isola provenendo dagli scali marittimi di Porto Torres e Stintino. Il servizio, destinato a concludersi presumibilmente domenica 7 settembre, sarà svolto con l'orario scaricabile dal link sottostante. Si prega di notare che questo primo orario sarà valido sino al giorno 25/07/2014: da quella data in poi il servizio sarà ulteriormente potenziato e, di conseguenza, sarà attivato e pubblicato l'orario definitivo valido dal giorno 26/07/2014.

     

    fonte: http://www.atpsassari.it/news.asp#news_308

  • Monumenti Aperti 2014. Parco Nazionale dell'Asinara.

    I monumenti dell’Isola dell’Asinara inseriti in questa edizione si trovano nelle località  di Cala Reale e Campu Perdu e saranno visitabili domenica 1 giugno.

  • I Disciplinari del Parco Nazionale e dell'Area Marina Protetta - Anno 2014

    I Disciplinari stabiliscono le modalità di svolgimento delle visite e attività consentite nel Parco Nazionale dell’Asinara e nell’Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”  nel rispetto della disciplina generale delle attività consentite dal D.P.R del 03 ottobre 2002 e dal Piano del Parco, in vigore dal 15 giugno 2010 e del Regolamento di Esecuzione ed Organizzazione dell’Area Marina Protetta Isola dell’Asinara approvato con D.M. del 31 agosto del 2009.

     

     

  • Valutazione ambientale strategica (vas) dei piani di gestione dei siti: SIC “Isola dell’Asinara” ITB010082 (aggiornamento) ZPS “Isola Asinara” ITB010001. 23 aprile 2014 ore 10.30 Porto Torres.

    Con la presente è convocato l’Incontro Pubblico relativo ai Piani di Gestione dei siti SIC ITB010082 “Isola dell’Asinara” e ZPS ITB010001 “Isola Asinara”.

    L'evento si svolgerà presso il Museo del Porto a Porto Torres a partire dalle ore 10.30 di mercoledì 23 aprile.

     

     

  • Calendario 2014 del Parco Nazionale dell'asinara e dell'Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara".

    Calendario del Parco Nazionale dell'Asinara e Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara" per l'anno 2014. Docidi semplici scatti di area protetta, dal paesaggio alla memoria passando per gli abitanti che popolano l'Isola dell'Asinara.

    Con piacere Vi invitiamo a ritirarne una copia, fino ad esaurimento scorte residue, presso gli uffici del Parco in via Josto 7 dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

  • Graduatoria ammessi al corso di Guida Esclusiva del Parco Nazionale dell'Asinara

    Corso per GUIDA ESCLUSIVA DEL PARCO NAZIONALE DELL'ASINARA. Sede: Porto Torres

  • WORKSHOP/DIBATTITO Rete Natura 2000 - Sic e Zps “Isola dell’Asinara”. Quali benefici si traggono dalla tutela della Biodiversità? Sala "Filippo Canu" - Porto Torres 10 dicembre 2013 ore 16.00

    L'Ente Parco Nazionale dell'Asinara, nell'ambito del finanziamento comunitazio PO. FESR Sardegna 2007-20013 azione 4.1.2. b, organizza un workshop/dibattito che rappresenta l'evento conclusivo per la presentazione, a tutti i portatori di interesse, dei risultati ottenuti nella campagna di monitoraggi degli Habitat e Specie, svolti nell'anno 2012/2013.

    Sono invitati a partecipare gli amministratori dei Comuni dell'Area vasta, studiosi, studenti, operatori e sarà aperto a tutti gli stakeholder interessati a conoscere il patromonio di Biodiversità a due passi da casa.

     

    per maggiori informazioni clicca qui

  • Convocazione per la prova di selezione. Corso per GUIDA ESCLUSIVA DEL PARCO NAZIONALE DELL'ASINARA.

    Si comunica che in data del 2 e 3 dicembre 2013, si svolgera presso la sede dell'Ifold a Porto Torres (in Via Risorgimento 9 Ex Albergo Torres) il colloqui attitudinale e motivazionale per il corso di Guida Esclusiva del Parco Nazionale dell'Asinara.

  • La carta del Parco Nazionale dell'Asinara e Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”, premiata al "Map Award 2013", tenutosi a Toronto.

    La carta del Parco Nazionale dell'Asinara e dell'Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”, realizzata da 4LAND in collaborazione con l'Ente Parco, è stata premiata con la menzione d'onore nell'ambito del Map Award 2013 di Toronto.

Dall'Albo Pretorio

Altri articoli

  • Disciplinari del Parco Nazionale dell'Asinara e Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara" 2014.

    I presenti Disciplinare stabiliscono le modalità di svolgimento delle visite e attività consentite nel Parco Nazionale dell’Asinara e nell’Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”  nel rispetto della disciplina generale delle attività consentite dal D.P.R del 03 ottobre 2002 e dal Piano del Parco, in vigore dal 15 giugno 2010 e del Regolamento di Esecuzione ed Organizzazione dell’Area Marina Protetta Isola dell’Asinara approvato con D.M. del 31 agosto del 2009.

  • Manifestazione di interesse per il ritiro di ibridi di cinghiale da destinare a macello presenti sul Parco Nazionale dell’Asinara periodo luglio 2014 – dicembre 2017. CIG ZE00EE7B6A

    OGGETTO DELLA FORNITURA: l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara intende affidare, mediante procedura in economia previa pubblicazione di avviso, il ritiro biennale di ibridi di cinghiale presenti sul Parco Nazionale dell’Asinara da destinare a macello per il periodo luglio 2014 – dicembre 2016. Parte degli animali sarà consegnato all’industria di macellazione vincitrice della gara e parte sarà destinato ad Enti di beneficienza.

    PREZZO A BASE DI GARA: importo a base di gara al rialzo per la parte destinata all’industria di macellazione è pari a € 1,00 + IVA a kg. peso carne macellata, per la parte destinata agli Enti di beneficienza  l’importo a base di gara al ribasso è pari ad € 3,00 + IVA a Kg. peso carne macellata.

     

  • SIC “Isola dell’Asinara” e ZPS "Isola Asinara" – Fase di scoping

    Misura 323, azione 1, sottoazione 1 - Aggiornamento del piano di gestione del SIC e la stesura del Piano di gestine dello ZPS.

    Nell’ambito dei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica dei Piani di Gestione del SIC ITB010082 “Isola dell’Asinara” e della ZPS ITB010001 “Isola dell’Asinara”, ai sensi di quanto previsto dall’art. 11 dell’Allegato C alla D.G.R. 34/33 del 07.08.2012, l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, in qualità di autorità procedente, ha avviato la fase di scoping, finalizzata a definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nei successivi Rapporti Ambientali. A tal fine, l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara ha predisposto i rispettivi Rapporti Preliminari (Documenti di scoping), che saranno sottoposti all’attenzione dei soggetti competenti in materia ambientale in occasione dell’incontro di scoping.

     

  • Sito archeologico sommerso di Cala Reale

    Fino a settembre 2014, si potrà visitare il Relitto di epoca romana, che trasportava anfore contenenti prodotti a base di pesce, ora visibile a pochi metri di profondità, a poca distanza dal molo di Cala Reale. Sulla base della sperimentazione effettuata nel 2012, l’amministrazione comunale di Porto Torres, la Soprintendenza per i beni archeologici di Sassari e Nuoro, l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara e il Cala d’Oliva Diving Center hanno deciso di rinnovare la collaborazione. Si tratta di un sito unico nel Mediterraneo: circa 39 mila reperti sono adagiati sul fondale, a soli sette metri di profondità.

    Le visite del sito, dovranno avvenire unicamente tramite il Cala d’Oliva Diving Center o comunque con il coordinamento del Diving, a cui devono riferirsi tutti i soggetti interessati alla fruizione.

     

     

    Cala d'Oliva Diving Center
    347 8227570
    328 9178356
    info@caladolivadiving.com
    caladolivadiving@tiscali.it

  • Visitare l’Asinara è molto semplice...

    Tutti gli operatori che svolgono attività nel Parco Nazionale e Area Marina Protetta sono elencati nella sezione “Visitare il Parco”. Per organizzare una escursione sul Parco o per mare è necessario contattare uno di loro per telefono o e-mail. Si può partire da Porto Torres con il traghetto Sara D o da Stintino con barche passeggeri.

    Non è consentito l'ingresso ai mezzi privati a motore e l'introduzione di animali da compagnia di qualsiasi genere.

     

    Ecco come si fa.