ACCESSO CIVICO
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata da chiunque al responsabile della trasparenza mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione dell’ avvenuta pubblicazione al richiedente. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando i relativi collegamenti.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente.
TUTELA DELL’ACCESSO CIVICO
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
DOCUMENTAZIONE
La richiesta può essere compilata sul modulo appositamente predisposto e presentata :
- tramite posta elettronica agli indirizzi: enteparcoasinara@pec.it o parco@asinara.org
- tramite posta ordinaria all'indirizzo:via Josto n. 7 – 07046 Porto Torres
- tramite fax al n. 079/.501415
- direttamente presso l'ufficio protocollo
MODULO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO
Per l’esercizio del diritto di accesso civico si può utilizzare il seguente modulo: