MINISTERO DELL'AMBIENTE
E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

Parco Asinara

SIC, ZSC E ZPS “Isola dell’Asinara”

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

La rete Natura 2000 è costituita da Siti di Interesse comunitario (SIC) e Zone Speciali di Conservazione (ZSC) istituite dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 79/409/CEE “Uccelli”.

I SIC, le ZSC e le ZPS costituiscono la Rete Natura 2000 concepita ai fini della tutela della biodiversità europea attraverso la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali di interesse comunitario.

Cosa sono i SIC?

I Siti di Interesse Comunitario (SIC) sono delle aree protette, la cui creazione è stata prevista dalla direttiva 92/43/CEE, nota come DIRETTIVA HABITAT. Lo scopo della loro esistenza è la tutela degli habitat, delle specie floristiche e faunistiche la cui conservazione è ritenuta prioritaria o di interesse al livello europeo. Le liste di habitat, specie floristiche e faunistiche sono descritte negli allegati della Direttiva.

Cosa sono le ZPS?

Le zone di protezione speciale o ZPS, in Italia, ai sensi dell’art. 1 comma 5 della Legge n° 157/1992 sono zone di protezione scelte lungo le rotte di migrazione dell’avifauna, finalizzate al mantenimento ed alla sistemazione di idonei habitat per la conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori. Tutti i progetti edili che interessano tali zone sono soggetti a Valutazione di Incidenza ambientale.

Piani di Gestione dei SIC e delle ZPS

L’elaborazione dei Piani di Gestione ha il compito di individuazione delle misure di conservazione per i siti protetti della Rete Natura 2000 e dare indicazioni sulla gestione degli habitat e delle specie di interesse comunitario. I piani di gestione sono previsti dall’articolo 6 della Direttiva Habitat 43/92/CEE.

Il processo di trasformazione dei SIC in Zone Speciali di Conservazione (ZSC) è un passaggio fondamentale per la piena attuazione della Rete Natura 2000 perché garantisce l’entrata a pieno regime di misure di conservazione sito specifiche, offre una maggiore certezza per la gestione della rete e per il suo ruolo strategico finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo di arrestare la perdita di biodiversità in Europa.

Skip to content