MINISTERO DELL'AMBIENTE
E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

Parco Asinara

Il Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità

Il CEAS.inara, nato nel 2009 come Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità nell’ambito del sistema INFEA – Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale della Sardegna, per la sua mission e organizzazione operativa si ispira ai principi del Sistema di Qualità per l’Educazione Ambientale (S.I.Q.U.A.S.) promosso nel 2010 dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Il Centro ha carattere di luogo multifunzionale per la promozione della cultura e dell’economia della sostenibilità, con particolare riferimento alle tematiche della tutela della biodiversità e della fruizione sostenibile a scopi di educazione, di sensibilizzazione, di divulgazione scientifica e naturalistica, di turismo culturale ed educativo e di relazione pacifica e solidale e di benessere socio-economico durevole.
Un luogo dove vivere esperienze creative e innovative, piacevoli anche a livello emotivo, che consentano una crescita personale e favoriscano il livello di partecipazione attiva e responsabile da parte di tutte le possibili utenze e da parte delle diverse classi di età. Un luogo di inclusione, accogliente e positivo, aperto e accessibile a tutti, anche alle persone diversamente abili, dove ognuno può raccontare la sua esperienza di vita e dialogare con la diversità degli Altri e la bellezza della comune Natura, in un contesto ambientale di assoluto valore come quello che il Parco Nazionale dell’Asinara sa offrire.
Il Parco Nazionale dell’Asinara ha tra le sue competenze primarie (Legge 327/1991) l’educazione e la sensibilizzazione ambientale finalizzate alla conservazione della biodiversità e del paesaggio.
L’elevata naturalità, la bellezza dell’ambiente, la suggestione della memoria storica rendono l’isola un luogo di straordinario coinvolgimento emotivo, di riflessione preziosa e di attenzione sul valore della tutela responsabile.
Una tutela non fine a se stessa, ma come gesto di profonda consapevolezza che questa natura è parte costitutiva di noi, è elemento integrante della nostra felicità, del nostro benessere. La tutela non come obbligo e neppure solo come dovere, ma piuttosto come gioia, come momento di partecipazione entusiasta, di amore per la nostra comune natura e di rispetto per i beni comuni.

Le strutture ed i servizi del CEAS.inara

Il CEAS è situato sull’Isola dell’Asinara in località “Cala Reale”, ed è composto da strutture e spazi esterni attrezzati in maniera polifunzionale per le diverse attività esperienziali ed i servizi educativi. L’area CEAS di Cala Reale comprende: la “Casa del Parco” (ex ospedale), con il centro di documentazione e biblioteca, le sale conferenze e incontri, diversi spazi espositivi tematici, i servizi igienici, compresi quelli per le persone diversamente abili; il “Laboratorio del Mare” (ex farmacia), con il laboratorio di divulgazione scientifica, gli spazi espositivi multimediali (diorami marini), il laboratorio  didattico esperienziale multifunzionale; la “Sala esperienziale”
(ex Capella), come  luogo multifunzionale di esperienza emotiva, formazione e aggiornamento, attività di benessere e integrazione tra uomo e natura. Gli spazi esterni attrezzati,  con l’aula didattica all’aperto, il percorso naturalistico per i non vedenti, gli spazi  di espressione artistica, la spiaggia antistante per le attività di laboratorio all’aperto. L’area è dotata di adeguata segnaletica e pannellistica informativa ed è attrezzata con percorsi per l’accessibilità totale delle persone diversamente abili, realizzati a norma di legge.

Le metodologie educative

Le metodologie applicate fanno riferimento ad un approccio esperienziale, ludico e sperimentale piacevole e divertente, che tende a privilegiare il coinvolgimento emotivo e la partecipazione attiva degli utenti, bambini, giovani ed adulti, compresi i fruitori dei servizi di turismo sostenibile.

Dal 2009 il CEAS anima con le Scuole i “Laboratori della Conoscenza”, che sono stati sviluppati con la collaborazione metodologica dell’Università degli Studi di Sassari nell’ambito del Progetto RETRAPARC – Rete dei Parchi Sardegna-Corsica, e rappresentano un’originale esperienza di divulgazione scientifica e naturalistica.

Il CEAS collabora attivamente con gli altri CEAS presenti nell’Area Vasta della Sardegna nord-occidentale, aderiscealla Rete INFEA della Regione Sardegna e partecipa allo sviluppo di programmi e progetti nazionali, europei e mediterranei per la tutela della biodiversità e la promozione della cultura e dell’economia della sostenibilità.

Il CEAS per le attività di educazione alla sostenibilità e di divulgazione scientifica e naturalistica si raccorda con il Sistema dei cinque Osservatori che il Parco ha già attivato o ha in corso di realizzazione sull’Isola dell’Asinara. 

 

Contatti

Ufficio Direzione Ceas

Ente Parco Nazionale dell’Asinara Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”

Via Ponte Romano 81 – 07046 Porto Torres SS – ITALIA

Tel. 079503388

E-mail: ceas@asinara.org     parco@asinara.org 

Sito Web: www.parcoasinara.org

Skip to content