Parco Asinara
I sentieri del Parco
L’Isola dell’Asinara presenta una forma stretta e allungata percorsa da una strada in cemento lunga circa 25 km da Fornelli nella parte meridionale a Cala d’Oliva più a nord, ben integrata nel paesaggio e seguendo la quale è possibile incontrare i principali ambienti dell’isola. È possibile inoltre osservare le specie più caratteristiche e i principali nuclei antropizzati: Fornelli, Tumbarino, La Reale, Cala d’Oliva.
A questa strada principale sono collegati i sentieri tematici del Parco, per la maggior parte realizzati su strade sterrate e mulattiere già esistenti o su percorsi utilizzati in passato per attività prevalentemente pastorali.
Per un’osservazione attenta e sufficientemente completa si consiglia di suddividere in almeno tre giornate la visita sull’isola, una dedicata all’area di Fornelli, una all’area di La Reale ed una all’area di Cala d’Oliva.
Le stagioni consigliate sono la primavera e l’autunno. Data la fortissima insolazione e le temperature elevate che caratterizzano il clima dell’isola, la ridotta disponibilità idrica e la mancanza d’ombra, le escursioni a piedi e in bicicletta sono vivamente sconsigliate nei mesi estivi.