MINISTERO DELL'AMBIENTE
E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

Boreal owl looking to the camera on branch with copy space
Mountain goat, wild life
Rock Mountain

Strutture e mostre da visitare sull'Isola dell'Asinara

Il Parco Nazionale dell’Asinara offre ai propri visitatori, oltre le bellezze naturalistiche, differenti strutture e mostre di carattere storico e culturale.

Osservatori

Presso l’Osservatorio della Memoria e l’Osservatorio del Mare sono presenti degli allestimenti che illustrano il patrimonio naturalistico e ambientale dell’isola e il lavoro dei ricercatori. L’Osservatorio Faunistico ospita periodicamente dei laboratori didattici e iniziative culturali dedicate alle attività di monitoraggio delle specie ornitologiche e terrestri. 

Casa del Parco - Cala Reale

Nell’edificio dell’ex Ospedale della Stazione Sanitaria Marittima Quarantenaria a Cala Reale – oggi ribattezzato “Casa del Parco” – è possibile visitare la mostra fotografica Storie di Asinara.

La rassegna consiste in una serie di pannelli che riproducono alcune fotografie in bianco e nero che ritraggono l’Asinara nella prima metà del Novecento e provenienti dall’archivio personale di Marina Massidda, che ha vissuto l’infanzia e la giovinezza al Faro di Punta Scorno, a nord dell’isola, con la sua famiglia. 

Le fotografie sono accompagnate da alcuni versi tratti dalla poesia Azenara di Fabrizio Pittalis, poeta e guida del Parco Nazionale dell’Asinara. 

Per vedere lo spazio è necessario rivolgersi al Centro Visite di Cala Reale.

Skip to content