MINISTERO DELL'AMBIENTE
E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

Parco Asinara

FAQ – Domande frequenti

Sull’Area Protetta vige un generale divieto di sorvolo con veicoli non autorizzati posto dalla Legge quadro 394/91, nonché limitazioni specifiche stabilite dall’art. 21 “Esercizio del volo” del Regolamento del Parco Nazionale dell’Asinara. 

Per l’uso del drone all’interno dell’Area Protetta deve essere richiesta l’autorizzazione all’Ente Parco, che non la rilascia per scopi ludici ma unicamente per scopi scientifici o di pubblica utilità. 

Non è consentito introdurre cani, gatti e altri animali da compagnia nel Parco Nazionale dell’Asinara.

Sono presenti dei punti di ristoro presso i centri urbani di Fornelli, Cala Reale e Cala D’Oliva. Per maggiori informazioni visitare la pagina Operatori autorizzati

Il servizio di guardia medica è attivo esclusivamente nel periodo estivo negli ambulatori di Cala Reale e Cala d’Oliva. Si consiglia comunque di munirsi di farmaci propri in caso di necessità. 

È possibile pernottare presso l’Ostello e la Locanda del Parco situati a Cala d’Oliva. 

È severamente vietato fumare all’interno del Parco Nazionale ad eccezione delle zone cementate di Fornelli, Cala Reale e Cala d’Oliva. 

È vietato disturbare e dare da mangiare agli animali selvatici presenti nell’Area Protetta così come è proibito qualsiasi comportamento danneggi edifici e habitat, compreso il prelievo anche parziale e il danneggiamento di reperti archeologici e minerali, di specie vegetali e conchiglie.

È opportuno adottare un atteggiamento rispettoso nei siti storici e della memoria.

Skip to content